fbpx
Conviene Comprare Casa per Affittarla? Le Nostre Valutazioni: Giovane coppia che entrano nel nuovo appartamento e si tengono per mano
Conviene Comprare Casa per Affittarla? Le Nostre Valutazioni: Giovane coppia che entrano nel nuovo appartamento e si tengono per mano
20 Febbraio, 2024

Conviene Comprare Casa per Affittarla? Le Nostre Valutazioni

20 Febbraio, 2024

Comprare per affittare: rispondiamo alle domande più diffuse

Ti sei mai chiesto se conviene comprare casa per affittarla? E soprattutto, se conviene farlo anche adesso, con un mercato immobiliare così instabile? Queste domande ci vengono poste spesso in LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio e riguardano non solo gli immobili residenziali, ma anche quelli commerciali.

Non sono pochi coloro che, disponendo di denaro e non sapendo come investirlo, decidono di investire nel mondo del mattone e di mettere a reddito un immobile. Conviene? Purtroppo non esiste una risposta chiara, univoca e definita, ma per risponderti dobbiamo basarci su una serie di linee generali, dati e aspetti che, di norma, possono aiutarti a decidere se comprare casa e affittarla, valutando accuratamente pro e contro.

Non vogliamo assolutamente demoralizzarti, ma è bene che tu sappia che comprare per affittare richiede un attento controllo di numerosi fattori, come il mercato immobiliare, la domanda e l’offerta di locazioni, le spese di gestione, le tasse e l’affitto che si potrebbe richiedere.

Come dipanare il bandolo della matassa e affrontare questo investimento immobiliare senza il terrore di sbagliare? Affidandosi a esperti agenti immobiliari Bareggio che operano da anni nel mondo immobiliare e che proprio grazie alla loro esperienza sono in grado di aiutarti, di rispondere alle tue domande e, soprattutto, di consigliarti la soluzione migliore. Ovviamente parliamo di noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio, un team vincente e affidabile!

Investire in appartamenti da affittare: gli aspetti da valutare con attenzione

Da dove partire? Dalla calcolatrice, nostra vecchia amica, che ci aiuterà a fare qualche semplice calcolo. In questo frangente dobbiamo prendere in considerazione il rendimento netto che ci porterebbe l’operazione immobiliare che desideriamo portare a termine: in parole povere, il rapporto tra il rendimento annuo derivante dal canone locativo (affitto) e il prezzo di acquisto.

Maggiore sarà il valore di questo rapporto e più conveniente sarà acquistare l’immobile al quale sei interessato: considera che un rendimento del 4-5% è già da ritenersi più che buono!

Attenzione però! Questo calcolo è valido nel “qui e ora”, non tiene conto di possibili rivalutazioni dell’immobile. Sappiamo tutti benissimo che un immobile se situato in una bella zona, servito dai mezzi pubblici e inserito in un contesto condominiale ben curato, acquisirà valore nel corso degli anni, garantendo così un ulteriore guadagno in caso di rivendita. Tutto questo è particolarmente vero se si acquista un immobile in presenza di contrazioni del mercato, quando cioè i prezzi per metro quadrato calano e si attestano su un valore inferiore.

Passiamo adesso ad altri conteggi e concentriamoci su spese e tasse strettamente legate all’investimento. Ci riferiamo sia alle spese legate all’acquisto dell’immobile (imposte di registro, ipotecarie e catastali) sia a quelle legate al suo possesso (IMU e TASI) sia a quelle legate alla sua gestione (spese condominiali, assicurazione, spese straordinarie e ordinarie, provvigioni d’agenzia).

Per quanto riguarda l’ultimo punto, ci pensiamo noi! Se vendi un appartamento con noi, al posto delle classiche provvigioni agenzia immobiliare dovrai semplicemente scegliere tra due costi fissi, costi fissi e bassi che ci hanno trasformato in un’agenzia immobiliare senza commissioni vere e proprie. Stiamo parlando delle nostre due formule:

  • Formula Now: verserai solo 449 € alla sottoscrizione dell’incarico di vendita;
  • Formula Next: scegliendo questa formula, alla vendita dell’immobile dovrai corrispondere solo 899 € e non una percentuale del prezzo di vendita.

Non pagherai entrambe le quote, ma dovrai solo selezionare quella che preferisci, decidendo quindi se pagare subito o dopo.

La nostra assistenza, tuttavia, non si limita alla compravendita immobiliare, ma anche in caso di locazioni, molto richieste a Milano e a Bareggio. Nella nostra agenzia immobiliare, infatti, mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza per gestire in tutto e per tutto la tua locazione: oltre ad occuparci del contratto e della sua registrazione, penseremo noi alla suddivisione delle spese condominiali tra locatore e locatario, incluse le spese di agenzia. Potrai così usufruire di un vantaggioso pacchetto unico: acquisto immobiliare e sua locazione!

Tutti questi oneri andranno ad erodere il tuo guadagno netto andando quindi a ridurre la proficuità dell’investimento immobiliare che hai in mente: ecco perché tutto deve essere soppesato con estrema cura!

Comprare per affittare con l'aiuto dei professionisti

Sei confuso? Ti fa male la testa? Comprensibile: pensavi di comprare e affittare casa in poco tempo, ma noi ti abbiamo complicato le cose. Il nostro intento è quello di presentarti la realtà dei fatti ed aiutarti a evitare cattivi investimenti.

La cosa ideale sarebbe acquistare un immobile che si rivaluta molto nel tempo, poter chiedere un affitto elevato e avere spese di gestione basse. Non si tratta di utopia, ma di saper giudicare i dati e di farlo con i professionisti, lasciando stare il fai-da-te.

Non scomodare la sfera di cristallo o il sensitivo di fiducia: affidati a noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio! Ecco come procederemo.

Valutazione immobile: partire sempre con il piede giusto

Noi non ci basiamo su idee astratte o sensazioni, ma partiamo dai dati e da una corretta valutazione immobiliare che metterà in luce il valore di quel preciso immobile in questo determinato momento storico. Solo così possiamo capire se il prezzo di vendita è veritiero o è gonfiato e, soprattutto, se ti conviene o se è meglio cercare un altro immobile.

Partendo dal giusto prezzo di vendita, potremo anche fare i calcoli appena elencati, andando quindi a togliere da un eventuale guadagno tutti gli oneri che dovrai sostenere nell’immediato e in futuro.

Spese condominiali: a quanto ammontano?

comprare casa per affittarla tasseIl secondo step è quello di analizzare le spese condominiali e, ricorrendo alla relativa documentazione rilasciata dall’amministrazione, potremo crearti dei prospetti, dividendo le spese tra quelle che dovrai corrispondere tu in quanto proprietario e quelle che andranno imputate al tuo affittuario.

Sarà nostra cura indagare sulla presenza di eventuali interventi straordinari già approvati e preventivati dall’assemblea condominiale. Analizzando lo stato dello stabile saremo in grado di considerare possibili futuri interventi che dovranno essere eseguiti nel breve tempo o il tipo di manutenzione che si renderà necessaria per sanare esistenti problemi. Si tratta di spese che, se acquisterai l’immobile, dovrai sostenere prima o poi.

Evoluzione immobiliare: acquisirà valore?

Ci concentreremo anche sul quartiere nel quale si inserisce l’immobile, valuteremo le sue caratteristiche e grazie ad analisi professionali, saremo in grado di capire l’andamento futuro del quartiere.

Questa analisi serve per capire se l’immobile, negli anni, acquisirà più valore rispetto ad ora e se, quindi, una sua eventuale messa in vendita ti frutterà una sempre apprezzata plusvalenza.

Canone di locazione: a quanto potresti affittarlo?

Passiamo adesso al mercato delle locazioni in riferimento alla zona dell’immobile al quale sei interessato.

Analizzando il mercato delle locazioni della zona, saremo in grado di dirti il più realistico canone di locazione a cui potrai ambire, l’eventuale dinamismo nel ricambio di affittuari e la relativa appetibilità che il tuo nuovo investimento immobiliare potrà registrare una volta immesso nel circuito delle locazioni, oltre alle relative imposte a cui andrai incontro col proseguo della tua operazione di messa a reddito.

Mercato immobiliare 2024: cosa dobbiamo aspettarci?

Niente male i nostri servizi, vero? E pensa che questi rappresentano solo una piccolissima parte dei nostri servizi immobiliari che mettiamo a disposizione dei nostri Clienti ogni giorno! I nostri servizi, tuttavia, sarebbero niente se non fossero accompagnati da professionalità, costante aggiornamento e produttività nell’aiutarti e nel consigliarti la strada migliore.

Come vedi ci sono davvero tantissimi dati da considerare quando devi decidere se acquistare un immobile per poi metterlo in affitto. Noi siamo qui proprio per aiutarti a prendere la decisione migliore per te e le tue tasche.

Ma eccoci al succo della questione: anche nel 2024 continuerà ad essere una buona idea comprare casa per affittarla? Nel precedente articolo abbiamo parlato delle previsioni del mercato immobiliare del 2024, ciò che ci si attende che accada: considerando quanto sostenuto in quell’articolo, questa domanda è più che legittima.

Il considerevole aumento del costo del denaro da parte della BCE con diretta conseguenza dell’incremento dei tassi di interesse dei mutui per l’acquisto di beni immobili è stata la principale causa della diminuzione delle compravendite registrate nel 2023 rispetto agli anni immediatamente successivi alla pandemia.

Di contro, però, il mercato degli affitti non è mai stato così dinamico: la domanda di immobili in affitto è letteralmente esplosa mentre l’offerta di appartamenti disponibili si è contratta enormemente, facendo così lievitare i canoni locativi, ovvero il tuo eventuale guadagno.

Del resto è notizia sempre attuale quanto siano elevati i canoni di locazione a Milano e hinterland, Bareggio incluso, e anche di quanto sia difficile trovare un appartamento in affitto: spesso non si fa in tempo a immettere l’immobile sul mercato che è già stato affittato!

Che affittuario desideri?

comprare casa per affittarla bilocaleDa queste considerazioni derivano alcune dirette conseguenze a cui prestare attenzione, con una sorta di ragionamento a cascata, partendo, per esempio, dalla miglior tipologia di affittuari a cui volersi rivolgere.

Se decidi di puntare sugli studenti fuori sede, dovrai concentrare la ricerca dell’immobile in zone adiacenti alle università, ben collegate, privilegiando immobili di piccole dimensioni, possibilmente monolocali o bilocali, se non si vuole optare per affitti condivisi con appartamenti più grandi, le cui spese di gestione, però, aumenteranno con l’aumentare delle dimensioni! Il ricambio di affittuari sarà molto frequente, ma avrai la sicurezza di non ritrovarti con interi mesi con l’appartamento sfitto e, quindi, che non produce reddito. Tra le tante soluzione, questa risulta solitamente la più redditizia.

Se invece desideri una maggior stabilità negli affittuari, dovrai rivolgerti alle famiglie, puntando quindi su tipologie di appartamento decisamente più grandi che richiedono quindi anche un investimento iniziale maggiore. In questo caso, per essere davvero conveniente questa soluzione, devi disporre di una grande liquidità per evitare di ricorrere a un finanziamento. Trattandosi di affitti più duraturi, devi anche considerare che gli affittuari presteranno una maggior attenzione alla qualità e all’estetica dell’immobile. Ecco quindi che a fronte di una maggior stabilità, si rischia di dover rinunciare a una bella fetta di redditività.

Esiste però una terza possibilità: i turisti. In questo caso puoi garantirti la massima redditività ricorrendo agli affitti brevi, spesso ridotti a una sola settimana. Il lato negativo di questa strada è che devi prestare molta attenzione alla stagionalità della zona in cui hai l’immobile e alla sua durata, perché rischi di avere un appartamento vuoto per diversi mesi, continuando ugualmente a sostenere le normali spese di gestione.

Qual è la tipologia di immobile più redditizia?

comprare casa per affittarla spese condominialiDopo aver analizzato le tipologie di affittuari, passiamo adesso agli immobili. Ovviamente molto dipende dalla tipologia di affittuario che desideri avere, ma a parte questo ci sono alcune indicazioni che potrebbero tornarti utili.

Immobili di piccole o medie dimensioni ti garantiranno minori spese di acquisto e minori spese di gestione, ottenendo così un elevato rapporto tra canone di affitto e investimento fatto.

Come già detto, monolocali e bilocali sono i preferiti degli studenti e lavoratori fuori sede, e anche delle giovani coppie, mentre le famiglie prediligeranno i trilocali. Soluzioni ancora più grandi, e quindi con un maggior numero di camere da letto, possono essere proposte a studenti affittando loro le singole camere da letto: in questo caso, è meglio scegliere questi immobili in prossimità delle università o in zone ben servite dai mezzi pubblici.

Non dimentichiamoci delle pertinenze, extra molto importanti che fanno inevitabilmente lievitare il canone di affitto. Per una famiglia, per esempio, un box auto, un posto o una cantina sono elementi molto importanti, ma non sono altrettanto rilevanti per uno studente fuori sede che non possiede nemmeno un’auto. In questo secondo caso le pertinenze sarebbero solo un peso per te, una spesa extra.

LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio: siamo qui per te!

Comprare un immobile per metterlo a rendita non è una decisione che deve essere presa a cuor leggero o basandosi su quello che fanno gli altri, ma deve essere soppesata accuratamente basandosi sulla tua disponibilità e su altri dati reali. Questi dati possono essere analizzati e spiegati solo da agenti immobiliari professionisti, esperti del mercato immobiliare che ti aiuteranno a prendere la miglior decisione per la tua situazione.

Il consiglio de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio è quello di analizzare bene la propria situazione, stabilire un budget massimo che non si è disposti a superare considerando anche tutti gli oneri da sostenere in seguito all’acquisto, e affidarsi a noi, professionisti immobiliari, per la consulenza immobiliare che ti serve!

Ti ricordiamo che in LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio non ci occupiamo solo di affitti, ma anche di vendite: affidando a noi il tuo immobile da vendere risparmierai sulle commissioni di agenzia. Nessuna percentuale calcolata sul prezzo finale di vendita, ma solo un prezzo basso e fisso noto fin dall’inizio, nessuna brutta sorpresa alla fine!

Consulta tutti i nostri servizi agenzia immobiliare e se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci.