fbpx
Mercato Immobiliare Bareggio: le Nostre Aspettative per il 2024
Mercato Immobiliare Bareggio: le Nostre Aspettative per il 2024
22 Gennaio, 2024

Mercato Immobiliare Bareggio: le Nostre Aspettative per il 2024

22 Gennaio, 2024

Cosa lasciamo nel 2023

Siamo a inizio anno, il 2023 si è ufficialmente chiuso ed è arrivato il momento di parlare del mercato immobiliare Bareggio e, in generale, di quello italiano. Cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo anno? Andrà meglio o peggio dell’anno appena concluso?

Anche noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio abbiamo trascorso gli ultimi mesi del 2023 ad analizzare i segnali per comprendere come sarà il 2024, informazioni per noi essenziali che possiamo fornire a coloro che sono alla ricerca di un nuovo immobile o che, al contrario, stanno aspettando il momento migliore per venderne uno.

Operando da anni nel settore immobiliare, abbiamo il polso della situazione sull’andamento delle compravendite immobiliari, residenziali e commerciali, in aggiunta all’esperienza che ci consente di cogliere e interpretare i diversi segnali che possono essere pronostici per interpretare i mutamenti del mercato nel breve, medio lungo periodo.

Analizziamo un po’ i dati di questo periodo, prendendo in esame non solo l’andamento economico nazionale, ma anche quello internazionale. Il PIL è in continua decrescita arrivando ad essere pari a 0, sia a livello nazionale che internazionale, abbiamo assistito a un rallentamento dell’inflazione e a un ammorbidimento delle politiche economiche comunitarie, responsabili del rialzo del costo del denaro.

Negli ultimi 18 mesi, quindi a partire dalla fine del 2022, abbiamo anche assistito a un costante e vertiginoso aumento dei tassi di interesse applicati ai mutui per l’acquisto della casa.

Considerando questo background e questi dati, cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi 12 mesi? Come si muoverà il mercato immobiliare? Ecco una piccola analisi.

Affitti Bareggio Milano: cosa dobbiamo aspettarci?

Il tema degli immobili in affitto è sempre molto caldo e attuale. Anche nel 2024 persisterà un gap tra domanda e offerta, un gap presente già dal 2022 e che, purtroppo, sembra proprio che diventerà cronico nel mondo delle locazioni, soprattutto in quelle residenziali. 

In ugual misura, continuerà a perdurare la polemica relativa gli affitti brevi, anche dopo il tentativo di applicare una norma più stringente a quella fetta di mercato che, negli ultimi anni, è cresciuta esponenzialmente. Per questo motivo, le persone che avranno bisogno di prendere in affitto un’abitazione, faranno sempre più fatica a trovare un immobile con regolare contratto a lungo termine, il classico 4+4.

Noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio tocchiamo con mano questa situazione ogni giorno, in particolare quando trattiamo per conto dei nostri Clienti immobili in locazione. Il risultato di questa problematica per niente semplice è che ormai è la prassi trovare un affittuario fin dal primissimo giorno di visibilità dell’annuncio immobiliare.

Ecco perché a coloro che si rivolgono a noi e sono alla ricerca di un affitto, consigliamo sempre di iscriversi alla nostra newsletter gratuita, in modo da ricevere in anteprima l’avviso di una nuova soluzione disponibile, avendo quindi la possibilità di visionare l’immobile ancora prima che questo venga immesso ufficialmente sul mercato.

Il nostro servizio di newsletter è ottimo anche se sei alla ricerca del perfetto immobile da acquistare, ma fatichi a trovarlo o ad accaparrartelo. Non devi far altro che compilare l’apposito form che trovi in home e attendere i nostri avvisi: non ti riempiremo di spam, tranquillo, ma riceverai solo gli avvisi relativi gli immobili disponibili! E se dopo tanta ricerca hai già trovato il tuo immobile, non devi far altro che disiscriverti. Facile, non è vero?

Vendita immobili Bareggio Milano: aspettative per i prossimi 12 mesi

Passiamo adesso alle compravendite, altro tema caldissimo: come si muoveranno nel corso di questo nuovo anno?

I principali analisti concordano nel supporre che vi sarà una fisiologica tendenza alla diminuzione nel numero di nuove operazioni immobiliari che si andranno a registrare nei prossimi 12 mesi. Si tratta di un aspetto del tutto normale a seguito del piccolo boom immobiliare registrato immediatamente dopo il periodo di stasi conseguente allo straordinario momento sociale che abbiamo vissuto con la pandemia e con il relativo lockdown. 

Usciti da quella finestra oscura, la voglia di cambiare casa, di avere spazi aperti privati e le nuove esigenze lavorative hanno fatto crescere esponenzialmente sia la domanda che l’offerta di immobili, in particolar modo quelli a destinazione residenziale. Dopo questa crescita, come è naturale in un andamento fluttuante, si è registrata una graduale ma costante discesa per giungere a un assestamento fisiologico del mercato che, tendenzialmente, continuerà anche nel corso di quest’anno

Anche i prezzi delle case tenderanno a scendere, limitatamente ma costantemente, per un assestamento naturale a seguito degli ottimi risultati registrati dalla fine dell’emergenza Covid ad oggi.

In questa analisi non possiamo dimenticarci di tutte le incertezze economiche che stiamo ancora vivendo e del continuo aumento dei tassi di interesse dei mutui. Nonostante tutto, gli analisti si sentono di escludere un crollo del valore del mattone, da sempre rifugio per gli investitori più accaniti.

Un altro aspetto che fa ben sperare per il futuro è il rallentamento dell’inflazione registrato a ottobre nell’Eurozona, in particolare modo in Italia, dato che ha portato alla sospensione dei continui rialzi perpetrati dalla BCE (Banca Centrale Europea). Tra gli analisti si è ormai diffusa l’idea che nel 2024 il mercato immobiliare italiano andrà meglio rispetto a quello di altri Paesi europei, crescendo di quasi il 2% e arrivando a toccare i 150 miliardi di euro circa di fatturato. A questa predizione se ne aggiunge anche un’altra che in molti aspettano: tassi di interesse sui mutui più sostenibili per le famiglie italiane!

Considerazioni sulle nuove costruzioni Bareggio

Tutto questo sarà più accentuato nell’ambito delle nuove costruzioni. Grazie a un quadro economico più stabile e favorevole, riprenderanno vigore gli investimenti immobiliari, specialmente quelli delle grandi società che vedranno il nostro Paese particolarmente appetibile in quanto i prezzi delle case sono aumentati di meno in Italia rispetto agli altri Paesi europei, assicurando così migliori rendimenti.

Possiamo quindi aspettarci una diminuzione, in senso stretto, delle compravendite, ma aumenterà il valore delle compravendite stesse, grazie soprattutto alla crescente attenzione prestata all’efficientamento energetico delle case e alla loro sostenibilità, temi ormai entrati nelle nostre vite e che, spesso, fungono anche da ago della bilancia quando si deve scegliere tra due o più immobili in vendita.

Vendita immobile 2024: considerazione finali

Mercato immobiliare Bareggio: previsioni sul futuroQuanto appena detto rientra nel mondo delle supposizioni: è difficile infatti prevedere esattamente cosa accadrà nei prossimi 12 mesi, perché le variabili sono troppe da considerare. Pensa solamente a importanti variabili del passato che mai avremmo ritenuto di dover considerare, pandemia in primis.

Il mercato immobiliare è un ambito fortemente ricettivo e influenzabile da tantissimi fattori esterni nazionali e internazionali: è davvero difficile prevedere con certezza cosa accadrà. Ciò che è certo, è che chi deciderà di cambiare casa dovrà affidarsi ad agenti immobiliari Bareggio professionali e in grado di destreggiarsi in un campo così mutevole.

In LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio sappiamo leggere le tendenze di mercato e soprattutto siamo in grado di eseguire una valutazione immobiliare prendendo in considerazione non solo l’immobile e le sue caratteristiche, ma anche l’ambiente nel quale è inserito. È inoltre nostro compito preservare il tuo immobile tenendolo al sicuro dalle inevitabili fluttuazioni del mercato immobiliare, arrivando al miglior risultato possibile.

Non ti aiuteremo solo a vendere bene, ma anche a risparmiare sulle commissioni agenzia immobiliare. LaTuaNuovaCasa è diventata un’agenzia immobiliare senza commissioni, ma solo con costi bassi e fissi noti fin da subito:

  • Formula Now: alla sottoscrizione dell’incarico di vendita, dovrai versare solo 449 euro;
  • Formula Next: alla vendita dell’immobile, verserai solo 899 euro.

Quale formula preferisci? La Now o la Next? La scelta spetta solo a te! Dimenticati delle classiche provvigioni che abbassano il guadagno della tua vendita immobiliare: con noi risparmierai, senza però rinunciare a nessuno dei nostri servizi immobiliari. Se non ci credi, lascia che a dirtelo siano i nostri Clienti, in particolare quelli che hanno approfittato delle nostre nuove e innovative formule, valide sia per vendite residenziali sia per quelle commerciali.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento, contattaci oggi stesso!