fbpx
Comprare Casa a Milano Bareggio: coppia ha comprato la sua prima casa
Comprare Casa a Milano Bareggio: coppia ha comprato la sua prima casa
14 Novembre, 2023

Comprare Casa a Milano Bareggio: le Giuste Domande da Fare

14 Novembre, 2023

La scelta della giusta agenzia immobiliare per vendere e comprare casa

Se stai pensando di comprare casa a Milano Bareggio ci sono delle domande che devi assolutamente fare prima di concludere l’acquisto. Un vecchio adagio recita che per avere le giuste risposte si devono porre le giuste domande e nel settore immobiliare è più vero che mai, parola di LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio!

In diversi articoli del nostro blog immobiliare abbiamo parlato della ricerca di un nuovo immobile, sia residenziale che commerciale, e del vorticoso turbinio di informazioni, domande, dubbi e aspetti che investono il singolo fin dal primo momento in cui inizia a fare una ricerca online tra l’infinita moltitudine di annunci.

Nel precedente articolo abbiamo affrontato la tematica vista dalla prospettiva di chi deve mettere in vendita (o in affitto) il proprio immobile. Adesso è giunto il momento di guardare anche l’altro aspetto di una compravendita immobiliare, mettendoci quindi dalla tua parte, quella dell’acquirente.

Dopo aver compreso che per la commercializzazione di un bene così importante e prezioso come la propria casa è meglio affidarsi a un agente immobiliare, è necessario capire a quale agente, tra le svariate agenzie immobiliari che costellano le nostre città, si dovrebbero "consegnare le chiavi" del proprio appartamento.

Del resto nessuno vorrebbe rischiare di affidarsi e affidare uno dei suoi beni più preziosi al fenomeno di turno, quello che incanta con la sua sciolta parlantina, ma che, nel momento in cui dovrebbe mostrare la sua professionalità, mostra solo la sua pochezza e pericolosa impreparazione.

Le domande giuste domande da porre prima di comprare casa

Oggi analizzeremo la “partita” della compravendita immobiliare spostandoci nell’altro lato del campo, mettendoci nei panni di chi, al contrario, la casa la sta cercando e forse quella giusta è proprio quella che sta visionando ora con un agente immobiliare.

Come capire se quell'appartamento che ti ha colpito fin da subito, appena varcata la soglia, è davvero quello che stai cercando da tanto tempo? Ma soprattutto, come capire se l’agente che ti accompagna sa davvero svolgere bene il proprio ruolo di intermediario immobiliare?

Missione impossibile? No, bastano le domande giuste che dovrebbero essere sempre fatte!

Da quanto tempo è in vendita l’immobile?

CComprare casa a Milano Bareggio: valutazione immobiliareon questa domanda si possono capire molte cose, soprattutto si comprende se esiste un oggettivo margine di trattabilità sul prezzo. Ricorda che il prezzo di vendita è inversamente proporzionale al tempo trascorso dalla pubblicazione dell’annuncio.

Esempio pratico. Se l’appartamento che ti interessa è appena stato messo sul mercato è altamente improbabile che il proprietario sia disposto ad accettare una proposta a prezzo inferiore rispetto a quanto richiesto. Se invece sono trascorse già alcune settimane o magari mesi dalla messa in vendita dell’immobile, il proprietario potrebbe essere più predisposto a trattare sul prezzo.

Com’è il mercato immobiliare della zona?

Perché ti dovrebbe interessare questo aspetto? Conoscere il mercato immobiliare locale ti aiuta a capire come potrebbe evolvere la risposta di chi cerca casa nell’interessarsi o meno all’appartamento che ti piace e, più a lungo termine, come questo potrebbe essere appetibile in futuro per un’eventuale sua messa in vendita.

Che servizi offre il quartiere?

Sapere se vicino all’immobile ci sono fermate dei mezzi pubblici, negozi, supermercati e aree verdi ti aiuta a capire se un appartamento è davvero in grado di soddisfare le tue esigenze e assecondare il tuo stile di vita.

Ecco perché nei nostri annunci immobiliari è sempre presente una scheda dedicata ai servizi di zona, nella quale evidenziamo le principali attrattive del quartiere.

Sono in previsione lavori straordinari? A quanto ammontano le spese condominiali?

Comprare casa a Milano Bareggio: spese condominialiNel caso in cui l’appartamento che ti interessa si trova in uno stabile condominiale, devi informarti sulle sue condizioni e sulle spese accessorie.

In fase di proposta di acquisto, l’importo delle spese ordinarie e di eventuali spese straordinarie dovranno essere obbligatoriamente e specificatamente individuate. È, comunque, buona norma informarsi fin da subito di quanto ci potrebbe costare il condominio e, un’agenzia immobiliare seria come LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio già inserisce questa informazione nell’annuncio.

Abbiamo dedicato un intero articolo proprio a questo aspetto e di tutto ciò che devi chiedere all’amministratore condominiale: per maggiori informazioni ti rimandiamo all’articolo sulla liberatoria spese condominiali.

Perché la casa è stata messa in vendita?

Questo può aiutarti a comprendere le motivazioni del venditore e se ci sono possibilità di trattative sul prezzo. Se, ad esempio, il venditore ha fretta di vendere per motivi finanziari o di trasferimento imminente, potresti avere margine per una proposta per te più vantaggiosa.

La scheda catastale è conforme allo stato di fatto?

È importante assicurarsi che tutto sia in regola per evitare sorprese future. Eventuali difformità dovranno essere sanate dalla parte venditrice entro l’atto notarile.

Come è venuto il venditore in possesso del bene?

Ecco una domanda importantissima che, però, non viene mai fatta, ma che ti aiuta ad evitare problemi legali futuri. Ad esempio, se l’immobile è stato oggetto di una donazione, potrebbe esserci il rischio che altri eredi legittimi contestino la vendita.

È sempre meglio essere sicuri che tutto sia in regola!

Il venditore ha fatto dei lavori di ristrutturazione?

Poniamo il caso che il venditore abbia ristrutturato il bagno. Oltre a occuparsi della parte estetica, ha rifatto anche gli impianti? È fondamentale capire lo stato di manutenzione dell'appartamento e se gli impianti sono conformi alle normative vigenti.

In caso di lavori e interventi, si deve essere sempre sicuri che siano stati fatti a regola d’arte, che ci siano tutti i documenti del caso e che, in casi estremi, eventuali difformità siano già state sanate o si sia disponibili a sanarle (e qui ci ricolleghiamo alla scheda catastale).

Comprare casa a Milano Bareggio: coppia valuta casaCi sono altre proposte per questo appartamento o ne sono già state rifiutate altre?

Questo ti aiuterà a comprendere l'interesse del mercato per l'immobile e quanto puoi trattare sul prezzo. Se per esempio sai che il venditore ha rifiutato un ribasso eccessivo, sai già che se vuoi trattare non puoi proporre lo stesso prezzo, ma avvicinarti un po’ al prezzo richiesto.

Si tratta di piccole attenzioni che ti eviteranno di perdere tempo inutilmente.

Quali costi devo affrontare per comprare questa casa?

Conoscere tutte le spese accessorie, comprese le spese di agenzia, ti aiuteranno a guidare il tuo agire, soprattutto sotto l’aspetto economico. Se il prezzo di vendita è molto elevato, devi essere sicuro di poter affrontare anche tutte le spese accessorie.

La forte alleanza con l'agente immobiliare

L’agente immobiliare è tuo alleato e queste domande sono più che lecite, perché ti guideranno nella scelta e a valutare nel migliore dei modi se procedere con l’acquisto di quell’immobile o se cercarne un altro.

Ricorda che l’agente immobiliare Bareggio, fin dalla prima visita, sta già lavorando per te, soprattutto se ti vede interessato. Farà in modo di aiutarti ad acquistare la casa dei tuoi sogni al miglior prezzo e facendoti vivere tutto il percorso con estrema tranquillità.

Il team di professionisti de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio mette a tua disposizione una serie di servizi immobiliari pensati per favorire le compravendite immobiliari.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento per visionare uno dei nostri immobili in vendita, non perdere tempo e contattaci subito!