fbpx
Provvigioni Agenzia Immobiliare Affitto Milano: Consegna chiavi casa
Provvigioni Agenzia Immobiliare Affitto Milano: Consegna chiavi casa
13 Luglio, 2023

Provvigioni Agenzia Immobiliare Affitto Milano: Costi e Dubbi

13 Luglio, 2023

Caro affitto, ma quanto mi costi?

Parliamo ancora di commissioni agenzie immobiliari Bareggio Milano, ma questa volta da un punto di vista diverso: parleremo di provvigioni agenzia immobiliare affitto. Sì hai capito bene, non vogliamo continuare a parlarti di come LaTuaNuovaCasa sia diventata un'agenzia immobiliare senza commissioni o di quanto valide siano le nostre formule Now e Next, ma vogliamo concentrarci su un aspetto che a Milano scatena spesso indignazione: gli affitti.

Sappiamo benissimo che trovare casa in affitto è ormai diventata la tredicesima fatica di Ercole, soprattutto se si desidera pagare un affitto onesto e non gonfiato come, purtroppo, si sente troppo spesso. Non ci basiamo però su sentito dire, ma su esperienza diretta. Ogni giorno, infatti, ci contattano molte persone sfiduciate alla ricerca di un immobile, residenziale o commerciale, da prendere in affitto. Purtroppo non sempre possiamo aiutarle, ed ecco che ci raccontano le loro disavventure con voce ormai rassegnata.

In LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio cerchiamo sempre nuovi modi per assecondare le richieste di coloro che si rivolgono a noi per cambiare casa: non è un caso se abbiamo messo a punto un valido sistema per agevolare chi, nel cercare casa in affitto, non trova altro che porte chiuse: se sei curioso di sapere come possiamo aiutarti, contattaci subito!

Affittare immobili: perché affidarsi ai professionisti immobiliari?

Prima di metterti a cercare una casa in affitto, ricorda sempre di rivolgerti ai veri professionisti immobiliari, perché i pericoli che si nascondono nel mercato immobiliare sono sempre in agguato. Perché quindi rischiare? Affidati a noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio e sarai sicuro di non incappare in truffe e raggiri che, purtroppo, sono sempre più frequenti, più di quanto tu possa immaginare. Leggi il nostro articolo dedicato agli annunci fake che trovi a questo link!

Un professionista non ti eviterà solo di incappare nelle truffe, ma controllerà anche la presenza e l'accuratezza di tutta la documentazione obbligatoria e necessaria per consentire a te, proprietario di casa, di affittare il tuo immobile senza pensieri e in piena regola, aspetto particolarmente caro anche a coloro che cercano una casa in affitto.

Tra questi documenti rientrano la planimetria catastale, la relativa visura e l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) obbligatorio per legge anche per la sola pubblicazione di un annuncio immobiliare (abbiamo parlato di tutti i costi immobiliari riportati a questo link). Se qualcosa ti manca o se l'APE è ormai scaduto non preoccuparti, penseremo noi a tutto! Ricorda però che tutti i costi relativi alla documentazione dell'immobile da locare sono esclusivamente a carico del proprietario.

Provvigioni agenzia immobiliare affitto Milano: soldi e casa in miniaturaI nostri controlli sono terminati, la documentazione è tutta in ordine e abbiamo anche fissato un prezzo di affitto: cosa manca? Dobbiamo decidere il tipo di contratto di affitto da proporre e abbiamo una scelta abbastanza ampia:

  • Canone libero, 4+4: si tratta della tipologia di contratto più diffusa in Italia e permette di determinare l'importo del canone di locazione in maniera del tutto arbitraria. Al canone classico si possono aggiungere elementi accessori, come l'adeguamento ISTAT del canone annuo nella misura massima del 75%;
  • Transitorio: si tratta di un particolare contratto di affitto destinato a coloro che cercano un immobile per un breve periodo di tempo (minimo un mese, massimo 18 mesi), con l'obbligo di allegare la documentazione comprovante la necessità di una soluzione temporanea;
  • Commerciale: contratti previsti per gli immobili con destinazione d'uso diversa da quella residenziale. In questi casi la durata prevista è 6+6;
  • Canone concordato: i contratti di questo tipo sono 3+2 e prevedono un canone di locazione stabilito da accordi tra le organizzazioni sindacali più rappresentative di locatori e inquilini a livello locale, con la possibilità di una riduzione delle aliquote IMU e TASI pari al 25%.

Sapersi destreggiare tra queste tipologie di locazione non è facile, soprattutto se non si è esperti del settore.

Affittare casa tramite agenzia immobiliare: quanto costa e cosa prevede la legge

Cosa implica la presenza di un mediatore immobiliare? Immaginiamo già a cosa starai pensando: un professionista deve essere pagato. Non fermiamoci però alla superficie e analizziamo meglio il tema dei compensi agenzia immobiliare nel mondo delle locazioni.

Prima cosa da sapere: il ruolo dell'agente immobiliare all'interno di una qualsiasi operazione immobiliare è normata dal Codice Civile.

L'articolo 1754 del Codice Civile afferma quanto segue:

È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Da questo derivano due aspetti fondamentali:

  • Per poter esercitare anche occasionalmente, l'agente immobiliare (il mediatore) deve essere iscritto a un apposito albo professionale;
  • Usando il termine generico di "affare", l'articolo fa riferimento indistintamente sia alla locazione che alla vendita immobiliare.

In parole povere? Anche quando si parla di affitti si è tenuti a versare un compenso al professionista che si è occupato del tuo immobile.

Passiamo adesso all'articolo 1755 del Codice Civile che stabilisce quanto segue:

l mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Provvigioni agenzia immobiliare affitto Milano: martelletto e chiave di casaQuesto vuol dire che al maturare del diritto alla provvigione agenzia immobiliare affitto (quando cioè il contratto si conclude grazie all'intervento del mediatore stesso), il professionista ha il diritto di vedersi corrispondere da entrambi i soggetti coinvolti, in caso di affitto si parla di locatario e locatore, l'importo stabilito preventivamente con i medesimi soggetti.

Di norma, i compensi agenzie immobiliari per una locazione sono pari a una mensilità (più IVA) o ad una percentuale che varia dal 15% al 20% del canone annuo a regime (più IVA).

Facciamo un piccolo riassunto.

In caso di locazione, si devono pagare delle commissioni agenzia immobiliare affitto? Sì, se il contratto si conclude positivamente grazie all'intervento di un professionista regolarmente iscritto all'albo.

Chi deve pagare le provvigioni agenzie immobiliari affitto? Entrambe le parti coinvolte: proprietario di casa e affittuario.

Quando si deve pagare la provvigione agenzia immobiliare per affitto? In questo caso fanno fede gli accordi presi tra locatario e locatore con l’agente a cui si sono rivolti.

Mediatore immobiliare per affittare immobili: quali sono i suoi compiti?

Abbiamo appurato che il mediatore deve essere pagato per il suo servizio, ma esattamente, che servizio presta? Quali sono i suoi compiti? Come abbiamo detto più e più volte, il nostro compito non è solo quello di aprire la porta dell'immobile da visitare, come potrebbe fare qualunque proprietario.

In caso di vendita e affitto, l'agente immobiliare verifica la completezza e la validità della documentazione dell'immobile necessaria per la sua commercializzazione, oltre ad essere un punto di riferimento sia per il locatore che per il locatario.

Provvigioni agenzia immobiliare affitto Milano: consulenza con agente immobiliareIl mediatore immobiliare ha una grande esperienza con gli affitti e noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio conosciamo benissimo il mercato immobiliare delle locazioni a Milano e provincia. Si tratta di un ambiente in continua evoluzione e che cambia notevolmente da una località all'altra. Esattamente come accade per le vendite, anche in caso di affitto sono numerosi i fattori che influenzano il prezzo che si può richiedere.

Grazie alla familiarità con il mercato immobiliare di riferimento e la profonda conoscenza della sua natura fatta di continue fluttuazioni, nella nostra agenzia immobiliare Bareggio saremo in grado di determinare il canone mensile più corretto a cui proporre il tuo immobile. Il procedimento di individuazione dell'affitto mensile si discosta di pochissimo da quello messo in campo dall'agente immobiliare in caso di vendita: ebbene sì, stiamo proprio parlando della valutazione immobiliare!

Basandoci sulla tipologia di immobile e sul canone identificato, individueremo il target di riferimento a cui rivolgerci. Questo vuol dire che non "spareremo nel mucchio" l'inserzione dell'affitto, ma sarà mirata e indirizzata a coloro che più probabilmente saranno interessati all'immobile offerto. Prima di passare alle visite vere e proprie, c'è un altro momento, anzi un servizio nel quale siamo molto bravi (modestia a parte!): lo screening dei potenziali affittuari.

Ammettiamolo: nessuno vorrebbe avere inquilini problematici o che non sono precisi nei pagamenti. Chi affitta, giustamente, vuole dormire sonni tranquilli, motivo per cui ci si affida a un'agenzia immobiliare come la nostra. Lo screening dei possibili affittuari che mettiamo in atto si basa soprattutto sui controlli di solvibilità, un aspetto essenziale per gli affittuari.

Si passa così all'organizzazione degli appuntamenti ed ecco che, ancora una volta, scendiamo in campo noi. Non ci limiteremo a mostrare l'immobile in affitto, ma ci assicureremo di smuovere le giuste emozioni nelle persone interessate (abbiamo parlato dell'importanza delle emozioni nella news che trovi a questo link).

Dopo aver trovato il giusto locatario, ci occuperemo di tutte le pratiche burocratiche, dalla stipula del contratto alla sua registrazione, rinnovi annuali inclusi.

Provvigioni agenzie immobiliari per affitti: quando si pagano?

Adesso che sai quanto costa agenzia immobiliare per affitto, è il momento di comprendere quando è da corrispondere la cifra pattuita. Ancora una volta, il Codice Civile viene in nostro soccorso e stabilendo che la provvigione affitto all'agente immobiliare è dovuta quando le due parti coinvolte nell'affare (nell'affitto) entrano in contatto, quindi:

  • Alla presa visione dell'accettazione della proposta di locazione sottoscritta dall'affittuario;
  • In assenza di proposta, quando viene firmato il preliminare di locazione;
  • In caso di assenza di preliminare, al momento della firma del contratto di locazione vero e proprio.

Esiste anche un caso particolare previsto dall'articolo 1757: se la proposta è soggetta a una condizione sospensiva, la provvigione deve essere corrisposta solo nel momento in cui si verifica la condizione stessa.

E quali sono i costi agenzia immobiliare in caso di vendita?

Ok lo sappiamo, stiamo parlando di affitto, perché menzionare la vendita? Semplicemente perché desideriamo fornirti tutte le informazioni del caso e farti anche capire come noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio siamo davvero diversi dagli altri.

Decidendo di affidarti a noi per la vendita del tuo immobile, non solo usufruirai di tutti i nostri servizi immobiliari, ma avrai anche un altro grandissimo vantaggio: non dovrai rinunciare a una bella fetta di quanto guadagnato dalla vendita per pagarci. Ti abbiamo incuriosito, vero?

LaTuaNuovaCasa si è trasformata in un'agenzia immobiliare senza provvigioni! Abbiamo deciso di cancellare le tanto odiate commissioni agenzia immobiliare e di rimpiazzarle con due semplici costi bassi e fissi a tua scelta. Ebbene sì, sarai tu a decidere quale formula sottoscrivere, scegliendo tra:

  • Formula Now: alla sottoscrizione dell'incarico di vendita, pagherai solo 449 €;
  • Formula Next: alla vendita dell'immobile, dovrai corrisponderci solo 899 €.

Non dovrai pagare entrambe  le quote, ma solo una e sarai tu a decidere quale preferisci. Si tratta di cifre ben lontane dalle percentuali richieste da alcune agenzie, che spesso si attestano sul 3-4% del prezzo di vendita.

Contratto di affitto firmato, e adesso?

Dopo aver firmato il contratto credi che tutto l'iter sia concluso, non è vero? Ebbene no, la firma del contratto non è l'ultimo passo che si deve compiere in caso di affitto. C'è un'altra cosa che siamo tenuti a fare noi agenti immobiliari: la registrazione del contratto.

Provvigioni agenzia immobiliare affitto Milano: consegna documenti Agenzia dell'entrateIl contratto di locazione, infatti, deve essere obbligatoriamente registrato dal mediatore presso l'Agenzia delle Entrate, sostenendo costi che variano a seconda del tipo di immobile oggetto del contratto e della sua destinazione d'uso.

Tra le spese da sostenere per la registrazione ve ne è una che è fissa ed è l'imposta di registro. Essa è pari al 2% del canone annuo di locazione e, solitamente, viene corrisposta all'Erario annualmente, ogni volta che viene rinnovato il contratto. Ovviamente anche le marche da bollo necessarie alla registrazione presentano un costo fisso.

La Legge di Stabilità del 2016 ha stabilito che questo importo deve essere ripartito in parti uguali tra proprietario e affittuario, precisando anche che il primo non può obbligare il secondo al pagamento totale del dovuto, ma può tenere l'onere dell'intera spesa per sé. Se però si aderisce al regime fiscale con cedolare secca (valida solo per il settore residenziale) si è esentati dal pagamento dell'imposta di bollo e di registro, così come le imposte dovute per la risoluzione anticipata del contratto di locazione.

Mediazione affitto Bareggio: il metodo LaTuaNuovaCasa

All'inizio di questo articolo sugli affitti, sui costi agenzia immobiliare e sugli step da affrontare per vivere la locazione nel migliore dei modi, abbiamo affermato di aver studiato una nuova metodologia per aiutare le tantissime persone in cerca di una locazione a fronte di pochissime offerte sul mercato.

Per nostra diretta esperienza possiamo dire che bastano davvero pochi giorni, a volte addirittura poche ore, per affittare un appartamento; il più delle volte non si fa nemmeno in tempo a pubblicare l'annuncio, che già si è trovato il nuovo inquilino. Ecco perché trovare casa in affitto a Milano si trasforma in una vera caccia al tesoro!

Questa situazione ci ha fatto pensare e ci ha portato a credere che la cosa migliore sia operare al contrario. In LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio partiamo raccogliendo i nominativi, le necessità e le richieste di coloro che cercano casa. Appena si rende disponibile una soluzione che risponde alle richieste espresse di alcuni Clienti, noi li contattiamo prima di pubblicare l'annuncio.

Ecco perché ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter! Tranquillo, non riceverai migliaia di messaggi spam, ma sarai il primo a ricevere in anteprima assoluta le nostre nuove proposte immobiliari, accompagnate da una dettagliata descrizione, una ricca gallery con fotografie e piantine. Potrai così "saltare la fila" e non perderti quell'appartamento che cerchi ormai da mesi!

Consulta i nostri servizi immobiliari e tieni sempre controllata la sezione dedicata agli affitti a Bareggio e Milano. Se desideri ricevere maggiori informazioni, contattaci subito!