fbpx
Affitto a Riscatto Milano e Provincia: alla Scoperta del Rent to Buy
Affitto a Riscatto Milano e Provincia: alla Scoperta del Rent to Buy
14 Marzo, 2022

Affitto a Riscatto Milano e Provincia: alla Scoperta del Rent to Buy

14 Marzo, 2022

Affitto a riscatto come funziona e di cosa si tratta

Affitto a riscatto Milano - Come funzionaAffitto a riscatto Milano e provincia: ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una valida alternativa per tutti coloro che, pur desiderando comprare casa, quasi si rassegnano a rimanere in affitto credendo che l'acquisto sia troppo oneroso.

Ebbene oggi è possibile unire i tuoi desideri con le tue disponibilità economiche grazie all'affitto con riscatto, una possibilità forse ancora poco conosciuta ma davvero vantaggiosa.

Magari ne hai sentito parlare o hai trovato su Internet annunci di case con affitto a riscatto, ma forse non hai mai pensato che potesse fare per te, oppure i tuoi dubbi e paure ti hanno fatto desistere dall’intraprendere una simile strada.

I dubbi sono più che legittimi e sono dettati dalla non perfetta conoscenza dell'affitto a riscatto; noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio siamo qui per aiutarti e per rispondere a tutte le tue domande e perplessità su cos’è e come funziona affitto con riscatto Milano e provincia.

Chiamato anche “rent to buy”, l'affitto a riscatto è una formula di contratto finalizzata all’acquisto di un immobile e dedicata a tutte quelle persone che sono interessate a comprare un appartamento, ma che in questo momento non hanno la possibilità di sottoscrivere un mutuo.

In qualità di agenti immobiliari ci imbattiamo quasi quotidianamente in persone che si rivolgono a noi confidandoci la propria voglia di diventare proprietari di casa, che però hanno a disposizione un budget che non permette loro di realizzare il proprio desiderio. Sappiamo bene che andare o rimanere in affitto non è sempre la soluzione ideale, o comunque esistono anche altre strade da poter intraprendere.

Tutti i vantaggi delle case in affitto con riscatto a Milano e Hinterland

Affitto a riscatto Milano - VantaggiL’affitto a riscatto ti permette di investire mese dopo mese una somma di denaro che oggi ti puoi permettere per diventare proprietario dell’immobile che stai occupando dopo un predeterminato lasso di tempo.

Per comprendere meglio questa particolare tipologia di case in affitto, scopriamo tutti i vantaggi del rent to buy. Sottoscrivendo un contratto affitto con riscatto potrai:

  • Smettere di sprecare soldi in affitti in attesa di poter comprare casa;
  • Comprare subito casa in maniera sicura ed economica. Questa strada ben si adatta a coloro che non hanno immediata disponibilità di liquidità per poter chiedere un mutuo all’80%, attuale soglia psicologica delle banche per finanziare l'acquisto immobiliare;
  • Evitare di chiedere una percentuale troppo alta di finanziamento alla propria banca, con tutti i relativi costi che ne derivano, oltre che rispondere alle richieste di garanzia imposte dagli istituti di credito per un mutuo fino al 100%;
  • Avere tutto il tempo necessario per vendere al giusto prezzo il tuo vecchio immobile, necessario all’acquisto della nuova casa;
  • Ridurre al minimo le spese iniziali accessorie relative l’acquisto, potendole suddividere in due momenti ben distinti, quello dell’affitto iniziale e dell’acquisto vero e proprio;
  • Vivere fin da subito nella casa nuova, senza dover necessariamente avere la capacità di pagarla tutta e subito;
  • Investire da subito una percentuale limitata dei tuoi risparmi, mantenendo una parte di liquidità per far fronte a ogni piccolo imprevisto ed emergenza che si potrebbero verificare;
  • Dilazionare per tutta la durata del contratto il costo dell’immobile, vedendosi alla fine decurtare le mensilità corrisposte;
  • Richiedere al momento del rogito notarile una percentuale di prestito nettamente inferiore rispetto a quello iniziale, grazie a tutti i versamenti mensili in acconto prezzo fatti nel corso della durata del contratto di affitto a riscatto.

Il contratto di locazione con riscatto viene stipulato tra te e il proprietario dell’immobile che vorresti acquistare: prendi subito possesso della casa in affitto e ne diventerai proprietario dopo un determinato lasso di tempo, ben sapendo che il tuo scopo ultimo è proprio quello di comprare. Al momento dell’effettivo acquisto si terranno in conto, in parte o in toto, i canoni di locazione hai corrisposto fino a quel momento.

Tutto ciò è possibile grazie alla sinergia di diverse formule contrattuali, le quali prevedono specifiche condizioni, tempi prestabiliti, gli importi dei canoni e la percentuale di essi che verrà riconosciuta al momento dell’acquisto il prezzo dell’immobile, obblighi, doveri e diritti tuoi e del venditore, l’imputazione di poste e costi e procedure predeterminate.

Le possibilità sono diverse, ma a tutela di ambo le parti è fondamentale procedere con la registrazione del contratto, la sua trascrizione e il procedere sempre con pagamenti tracciabili.

Ovviamente lungo tutto questo percorso di affitto e vendita, noi de LaTuaNuovaCasa, agenzia immobiliare Bareggio, saremo al tuo fianco, pronti a chiarire tutti i dubbi che potrebbero sorgerti anche a distanza di tempo.

Tutele e riferimenti normativi dell'affitto con riscatto

Affitto a riscatto Milano - TuteleL’affitto a riscatto è regolato specificatamente dal 2014 con il Decreto Legge 133 circa la “Disciplina dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili”.

Questo Decreto impone la registrazione dei contratti diversi dalla locazione classica e finalizzati alla concessione immediata del godimento di un immobile, con la possibilità del conduttore di acquistarlo in un secondo momento, stabilito tra le parti, a fronte di canoni prestabiliti.

La trascrizione di tale contratto ha una durata pari a quella del contratto stesso e, comunque, non superiore a 10 anni (quindi ben diversa da quella di altre formule di contratti e preliminari, generalmente di validità massima di 3 anni).

Si stabilisce inoltre che il contratto si risolva automaticamente in caso di mancato pagamento, anche non consecutivo, di un determinato numero di canoni mensili concordato dalle parti, nello specifico:

  • Inadempienza del concedente: questi deve restituire la parte di canoni imputata al corrispettivo, maggiorata degli interessi legali;
  • Inadempienza del conduttore: il concedente ha diritto, oltre alla restituzione dell’immobile, anche a trattenere l’intero importo dei canoni quale indennità di occupazione della casa.

La trascrizione del contratto di affitto con riscatto è molto importante nel caso in cui il concedente è il costruttore, in quanto tutela il conduttore dal possibile fallimento dell’impresa costruttrice: i suoi diritti sull’immobile saranno garantiti nei confronti di terzi, perché il contratto continuerà ad avere valore e a produrre i suoi effetti anche se l’impresa dovesse fallire.

Il contratto affitto a riscatto può essere unico (il contratto rent to buy vero e proprio) o essere composto da due contratti separati, dove il primo regolerà il periodo transitorio di locazione e il secondo stabilirà le condizioni dell’acquisto.

Nel primo caso ti sarà data la possibilità, in qualità di conduttore del bene immobile, di acquistarlo o riscattarlo (da qui il nome in italiano di affitto con riscatto) nei modi e nei tempi concordati con il locatore; percorrendo questa strada, si avrà un canone mensile solitamente più alto di un semplice affitto per un immobile analogo, ma comunque inferiore a quello di un mutuo, la cui somma andrà a determinare un acconto sul prezzo pattuito della casa.

Se si deciderà di procedere in due fasi si concorderanno tra le parti due distinti rapporti contrattuali: una vera e propria locazione con determinazione dei canoni locativi, e un preliminare di futura vendita in cui verranno fissati nel tempo il costo della casa, le modalità, le condizioni, gli obblighi e i diritti delle parti. Questo contratto ha una durata massima di 10 anni e si potranno stabilire eventuali vincoli alla compravendita finale dell’immobile.

Affitti con riscatto: vantaggiosi per venditore e acquirente

L'affitto con diritto di riscatto presenta vantaggi per entrambe le parti coinvolte. In particolare:

  • Proprietario: grazie all'affitto con riscatto non dovrai svendere l'immobile a causa di una congiunzione immobiliare sfavorevole, ma riuscirai a realizzare il prezzo che volevi, magari rivalutato di anno in anno. Avrai inoltre un introito fisso mensile e avrai anche la sicurezza che chi comprerà casa la conoscerà nei suoi pregi e difetti, e che dovrà aver fatto fronte a tutte le spese e agli obblighi per la sua manutenzione;
  • Acquirente: diventerai proprietario della casa dove già vivi, evitandoti tutti i problemi normalmente connessi all'accensione del mutuo. Quando potrai finalizzare l'acquisto, ti troverai ad aver già versato un considerevole acconto per la casa dei tuoi desideri e l’ottenimento del mutuo sarà più facile e molto meno oneroso. Contrariamente agli altri affitti, in questo caso il tuo sarà un vero investimento in un immobile che sarà poi tuo e non butterai i tuoi soldi. Vivendo già nell'appartamento non avrai sorprese e saprai già cosa andrai ad acquistare: se concordato, potrai anche decidere di non finalizzare l’acquisto se l'immobile si dovesse rivelare non giusto per te.

Sapere come funziona affitto a riscatto ti aiuterà a prendere seriamente in considerazione questa possibilità, lasciando che professionisti del settore, come noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio, ti aiutino in ogni singolo passaggio. Dopo aver sottoscritto il tuo contratto di affitto con riscatto, potrai anche usufruire della consulenza mutuo che offriamo ai nostri Clienti per comprendere meglio quali sono le tue alternative e possibilità per chiedere un prestito bancario.

Spetterà ovviamente a noi e alla nostra agenzia immobiliare a Bareggio fare in modo che tutto fili liscio, analizzando con attenzione la pratica e consigliandoti al meglio sui passi da seguire. Tutti dovrebbero provare la gioia e la soddisfazione di acquistare casa e l'affitto a riscatto Milano e provincia è proprio ciò che potrebbe aiutarti a realizzare questo desiderio.

Scopri i nostri servizi immobiliari con particolare attenzione per la valutazione immobile: per partire con il piede giusto si deve fissare un prezzo di vendita in linea con il mercato immobiliare e solo i professionisti possono aiutarti.

Tieni controllato le nostre proposte immobiliari, perché non puoi sapere quando la casa dei tuoi sogni verrà immessa sul mercato. Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento contattaci oggi stesso.