fbpx
Previsioni Mercato Immobiliare Milano: Come Andrà nel 2023?
Previsioni Mercato Immobiliare Milano: Come Andrà nel 2023?
27 Dicembre, 2022

Previsioni Mercato Immobiliare Milano: Come Andrà nel 2023?

27 Dicembre, 2022

Le perplessità del 2022 e le nuove prospettive mercato immobiliare

Siamo alle porte del 2023, i nuovi propositi per l’anno nuovo si avvicinano ed è ufficialmente arrivato il momento di iniziare a fare le nostre previsioni mercato immobiliare per l’anno in arrivo. Dopo aver tirato le somme del 2022 che stiamo per abbandonare e che puoi leggere nella news che trovi a questo link, è il momento di guardare al futuro e cercare di capire cosa ci attende.

Prima di proseguire, noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio ci teniamo a sottolineare alcuni aspetti. Ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo e non sappiamo esattamente cosa accadrà, motivo per il quale parliamo di semplici previsioni. In questi mesi tutti i maggiori esperti del settore analizzano le attuali situazioni socio-economiche, si basano sui dati ad oggi in nostro possesso e su quanto è probabile che verrà deciso nei prossimi mesi: su queste analisi vengono fatte previsioni. Dovremo però attendere il 2023 inoltrato per capire meglio se le previsioni mercato immobiliare verranno confermate o meno.

Nella nostra agenzia immobiliare Bareggio ci siamo sempre vantati di essere trasparenti e chiari con i nostri Clienti e crediamo che adesso sia il momento di confermare questa nostra tendenza. Non vogliamo nascondere le previsioni future a coloro che desiderano vendere casa o acquistare casa, ma è giusto essere sempre informati e aggiornati. Se decidi di affidarti a noi e desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni su queste previsioni e come potremo gestire insieme la compravendita, contatta la nostra agenzia.

Siamo arrivati da un 2021 col botto rispetto alle prospettive mercato immobiliare, avevamo fiducia di esserci lasciati la pandemia più critica alle spalle e grazie ai numerosi decreti varati sugli immobili abbiamo vissuto un momento davvero perfetto, riportando case in vendita e acquisto casa Bareggio a livelli che così proficui non si vedevano da anni.

Il trend si è mantenuto tutto sommato sugli stessi binari lungo il corso del 2022, ma non si è di certo concluso come ci aspettavamo. Numerosi ostacoli hanno posto un freno come la guerra, la crisi energetica, il rincaro delle materie prime e l’inflazione. Partendo proprio da questi dati che non possiamo ignorare, siamo pronti a guardare al futuro e ragionare sulle prospettive mercato immobiliare 2023, facendo un po’ di chiarezza.

Previsioni mercato immobiliare 2023: le condizioni di partenza

Previsioni Mercato Immobiliare Milano - Previsioni 2023Dopo l’impennata del 2021, il mercato immobiliare Milano ha subito alcune scosse di assestamento verso la fine del 2022. L’avvento della crisi energetica e l’innalzamento dell’inflazione hanno spinto le famiglie a fare scelte economiche più oculate per arginare i crescenti costi legati all’innalzamento del costo della vita.

Dalle misure del Decreto Sostegni ai mutui varate per la categoria degli under 36 siamo passati negli ultimi tempi a un irrigidimento dei criteri della cessione del credito, dal momento che il Fondo di Garanzia Consap sta diventando via via fuori mercato per le banche. Anche i tassi di interesse sono stati ritoccati per cercare di contrastare l'inflazione.

Parlando nello specifico delle transazioni immobiliari residenziali, la situazione italiana probabilmente chiuderà l’anno in leggero calo, con una diminuzione degli scambi (tra chi aveva una casa in vendita e chi pensava all’acquisto di appartamenti nuovi Bareggio) di circa il 5,3% in meno, attestandosi circa sulle 710mila compravendite totali registrate dai servizi immobiliari.

Ma le prospettive sono davvero così negative? Non necessariamente.

L’interpretazione dello scenario del mercato immobiliare Milano

Previsioni Mercato Immobiliare Milano - Analizzare i DatiSono diversi i modi in cui poter trattare con i dati a disposizione e immaginare scenari per il futuro.

Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, conferma sì l’esistenza di una fase delicata in atto a causa delle numerose e avverse condizioni esterne, ma ritiene che la forza della domanda persista nell’essere robusta dal momento che è basata, più che sulla speculazione, sull’innovazione del prodotto.

Anche secondo l’Amministratore Delegato di Nomisma, Luca Dondi, la situazione macroeconomica al momento non sta intaccando più di tanto le intenzioni d’acquisto, che rimangono pressoché invariate.

E non solo: stando all’analisi di Knight Frank la situazione italiana, soprattutto dal punto di vista degli acquirenti internazionali, è piuttosto buona: l’incremento del prezzo delle case rispetto agli standard globali, è infatti piuttosto esiguo nel Belpaese, con un innalzamento percentuale complessivo tra l'1,8% e il 5,1% circa rispetto ad altre 150 città del mondo in cui si registra mediamente un aumento addirittura dell’11,7%.

Mercato immobiliare previsioni da valutare: mutamenti e possibili scenari per il 2023

Previsioni Mercato Immobiliare Milano - Comprare Casa nel 2023L’aumento modesto dei costi degli acquisti significa che le prospettive italiane di questi tempi rappresentano una grande attrattiva per l’acquirente estero, che guarda alle nostre offerte come vere e proprie occasioni da cogliere.

L’interesse nell’acquisto e nella compravendita rimane piuttosto invariato anche nella situazione interna, anche se per ragioni più “vicine”: in tempi di crisi, infatti, il movimento del mercato immobiliare Bareggio continua, spinto dalla necessità ulteriore di investire nella sicurezza del mattone per proteggersi dall’inflazione. Il mattone è infatti da sempre considerato un investimento sicuro e al quale in molti guardano in momenti di crisi e di incertezza.

Noi italiani non facciamo eccezione e in tempi tumultuosi iniziamo ad interessarci al mattone e ad affidarci ai servizi agenzia immobiliare come quelli offerti in LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio. Alcuni si affidano a noi, agenzia immobiliare senza provvigioni ma solo con un piccolo costo fisso, per la valutazione immobiliare finalizzata alla messa in vendita, altri per procedere con l’acquisto casa Bareggio.

Tutto questo con la finalità di mettere il più possibile al riparo i propri risparmi, poiché per quanto il mutuo possa costare di più in termini di punti percentuali, non è equiparabile ai rischi dell’inflazione.

Momenti di incertezza, sì, ma anche di spinta e richieste verso il futuro da parte dei cittadini verso le istituzioni.

Bisogna sempre ragionare in prospettiva, pensando quindi a cosa dovrebbe attenderci nei prossimi mesi: le richieste di sostegno all’Europa potrebbero concretizzarsi nella possibilità di fermare la risalita dei tassi di interesse o rinnovare, in termini adeguati rispetto alle condizioni attuali, concrete agevolazioni per chi acquista, in particolare per i giovani alle prese con la prima casa. Il condizionale è d'obbligo quando si parla di futuro, ma è bene sapere quali potrebbero essere i risvolti dei prossimi mesi.

L’aiuto concreto dei professionisti di un’agenzia immobiliare a Bareggio

Ovviamente credere che le previsioni mercato immobiliare siano certezze, buone o svantaggiose che siano, rappresenta un pensiero limitante dal momento che i cambiamenti e le novità, a prescindere dal tipo di fenomeno, sono spesso imprevedibili sia nella nascita che nella durata.

In attesa di vivere il 2023 e vedere cosa ci riserva questo nuovo anno, il consiglio è sempre quello di interfacciarsi con i professionisti del settore in grado di comprendere i movimenti del mercato, ma soprattutto costantemente aggiornati sulle novità, spesso repentine.

Il nostro metodo di lavoro si basa da sempre sulla trasparenza e sui rapporti umani che stringiamo con i nostri Clienti. È di certo molto importante offrire servizi immobiliari di alto livello e professionali, ma dobbiamo anche essere un punto di riferimento per i nostri Clienti, perché vivere una compravendita non è facile, subentrano tante emozioni e sentimenti che possono confondere le idee o creare ansie: al tuo fianco ci saremo sempre noi, pronti a fornire tutte le risposte del caso.

Anche se siamo un'agenzia immobiliare senza commissioni, ma solo con due piccoli costi fissi, non riduciamo i nostri servizi, ma ti offriamo lo stesso impegno e la stessa professionalità di sempre, anche per affrontare un anno potenzialmente incerto come il 2023.

Contattaci senza impegno per ogni tua necessità, dalla valutazione immobili al panorama di Bareggio case in vendita: saremo sempre pronti ad accoglierti.