
COMPRARE CASA.
Nel cantiere de I CARPINI ad Albuzzano abbiamo due formule contrattuali con cui proponiamo le nostre realizzazioni.
1. RENT TO BUY.
Per venire incontro alle esigenze di molte persone, le quali stanno cercando casa senza avere la possibilità di pagare un mutuo o di coprire la parte eccedente del costo della nuova abitazione, viene proposta questa interessante formula d'acquisto detta "Rent to buy in coop" che, appunto, permette loro di vivere da subito la propria nuova casa pagandola mese dopo mese.
Stabilito il costo dell'immobile in base alla durata del contratto stesso (da 1 a un massimo di 5 anni) secondo il semplice principio che prima si riesce a "riscattare" l'immobile prenotato e meno lo si paga, viene anche indicato il versamento mensile richiesto che andrà decurtato interamente dal prezzo, unitamente al versamento richiesto a titolo di caparra confirmatoria pari al 10% minimo del prezzo.
A latere viene richiesto il versamento per un fondo condominiale a copertura delle spese condominiali dell'unità prenotata.
Trattandosi delle ultime soluzioni disponibili realizzate dalla Cooperativa I CARPINI, oltre che in considerazione del costo oltremodo vantaggioso rispetto al prezzo medio di soluzioni analoghe nella zona, la formula di "Rent to buy in coop" potrà avere una durata massima di pochi mesi, ovvero quelli strettamente necessari all'ottenimento del mutuo, quando questo è richiesto dal Socio.
2. ASSEGNAZIONE IMMEDIATA.
In caso di acquisto - assegnazione per il mondo delle Cooperative - viene richiesto entro la consegna dell'appartamento prenotato il saldo dell'immobile nella parte eccedente il mutuo, con delibera approvata per la somma necessaria al Socio, oltre a un fondo condominiale a copertura delle spese condominiali.
COSTI FISSI.
In caso di assegnazione immediata o di rent to buy in coop., prima della sottoscrizione del contratto, è richiesta l'iscrizione alla Cooperativa (così come ben spiegato nella sezione "COME FUNZIONA UNA COOP.").
In caso di assegnazione diretta - quindi senza l'intermediazione di un'altra Agenzia Immobiliare - sono dovute le spese di gestione della pratica che porterà il nostro Socio ad essere seguito passo dopo passo dal nostro Studio durante il suo acquisto; ovvero, oltre alle spese di gestione, sono dovute anche le spese di Agenzia in caso l'assegnazione avvenga grazie alla mediazione di un Agente Immobiliare esterno al nostro Gruppo, da versarsi direttamente allo stesso.
Sono poi dovute le spese di allacciamento, accatastamento e di certificazione energetica, oltre alle eventuali spese per l'ottenimento - ove necessario - del mutuo , le spese notarili per il rogito d'acquisto, oltre, ovviamente, le tasse e imposte (I.V.A. - 4% prima casa / 10% seconda casa).
Nello specchietto dei costi, facente parte dell'Impegnativa di prenotazione - assimilabile, per certi versi, al preliminare nella compra-vendita fra privati - sono elencati in maniera ben chiara tutti i costi riconducibili all'unità oggetto dell'impegnativa stessa.
Sinteticamente il costo finale dell'immobile è costituito da:
- Prezzo dell'unità prenotata;
- Costi di allacciamenti, accatastamenti e certificazione energetica (A.P.E. | Attestato di Prestazione Energetica);
- Tassa di iscrizione alla Cooperativa;
- Costi di gestione della pratica;
- Tasse e imposte.
Rimangono esclusi e dipendono dalla pecuiliare realtà di ciascun Socio:
- Costi per l'eventuale intervento di un'Agenzia Immobiliare e/o Consulente per il Credito personale del Socio, esterni al nostro Gruppo;
- Costi per l'eventuale domanda di un nuovo mutuo;
- Eventuale Atto Notarile di nuovo Mutuo presso il Notaio indicato dalla Cooperativa;
- Atto Notarile di Rogito presso il Notaio indicato dalla Cooperativa;
Infine viene sempre richiesto, prima della consegna dell'appartamento e delle sue pertinenze, il versamento di un acconto a copertura delle prime spese per la gestione del condominio, compreso il fondo condominiale votato dall'Assemblea condominiale e da riconoscersi al venditore, essendo questo legato all'immobile e non alla persona.
Si ricorda, infatti, che tutte le spese condominiali (ordinarie, straordinarie e di consumo) sono a carico del nostro Socio dal momento della consegna dell'unità prenotata, oltre a tutte le tasse e imposte a esse collegate.
Per conoscere tutti i costi delle nostre disponibilità contattaci telefoniamente o a mezzo mail ai nostri recapiti.